giovedì 23 luglio 2015

ESERCIZI PER L'ESTATE

BUON GIORNO A TUTTI.
DOPO UN MERITATO RIPOSO, VI INVIO ALCUNI ESERCIZI PER NON RIENTRARE, IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO 2015-2016, COMPLETAMENTE DIGIUNI E RIGIDI PER MANCANZA DI ALLENAMENTO.
GLI ESERCIZI CHE VI PROPONGO SONO GLI STESSI DELLO SCORSO ANNO:
  • CLASSI FUTURE SECONDE (ex classi prime)  
  1.  TESTO "IL NUOVO ALBUM DI ARTE E IMMAGINE", VOL. A pag. 65  - esercizio di ritaglio con taglierino (attenzione all'uso di questo strumento). Aggiungo alcuni esempi da imitare fig.1 fig.2  Realizzate con cartoncini colorati una figura speculare a piacere. Disegnate prima una mezza figura (es. lato sinistro) tenendo conto che andrà ritagliata. Le parti ritagliate, con taglierino e forbici, vanno ribaltate e incollate in corrispondenza dei vuoti creatisi (vedi es.). Chi sceglie la fig.1 può modificarla perchè molto semplice, mentre chi sceglie la fig. 2 deve riprodurre l'immagine senza modificare nulla.
  2. TESTO "IL NUOVO ALBUM DI ARTE E IMMAGINE", VOL. pag.94   - esercizio di disegno a matita HB con attenzione alla prospettiva dell'oggetto e chiaroscuro (cioè mettere in evidenza le ombre; per dubbi sulla tecnica vedi VOL. A  a pag.28), con matite morbide 2B o 5B o 6B ed eventuale uso della gomma pane. Eseguito il disegno del libro riprodurre, su un'altra tavola, un oggetto a piacere che avete a portata di mano in casao disegnandolo in varie angolazioni (es. bottiglia, bicchiere, scarpe, etc.). Partire con lo schizzo proporzionato, definire l'oggetto e successivamente tratteggiare con la matita per dare l'effetto del chiaro scuro.
  3. ATTENZIONE esercizio solo per chi NON aveva la sufficienza in STORIA DELL'ARTE: ripassare sul VOL.B l'argomento "MONDO GRECO" da pag.24 a pag.39 e rispondere alle domande di pag.42-43 (preparerò un test d'ingresso per chi non aveva la sufficienza in Storia dell'Arte)
  •  CLASSI FUTURE TERZE (ex classi seconde)
  • TESTO "IL NUOVO ALBUM DI ARTE E IMMAGINE", VOL. A da pag.78 a pag.85 - esercizio di pittura ad ACRILICO su foglio F4 ruvido: potete scegliere una delle immagini di alberi riprodotte sul libro e ridipingerla proporzionatamente sul foglio F4, oppure potete scegliere una delle immagini di seguito riportate.  
 
 
 

 
 Riprodurre, con la tecnica acrilica, una delle opere stando attenti al gesto pittorico, cioè usare i pennelli punteggiando o sfumando i vari colori imitando così la tecnica dell'immagine.
Il colore si forma direttamente sul foglio e, se non è simile all'originale, lasciate asciugare e passateci nuovamente sopra con i nuovi colori.
Dovete avere molto colore sul pennello e caricare continuamente.
Non lasciate spazi bianchi ... E' un lavoro di pazienza che si deve eseguire in più giorni e con tranquillità.
 

  • Eseguire una tavola (vedi esempio allegato) dove dovrete riprodurre la stessa immagine con più tecniche. L'immagine potrebbe essere sia una vostra foto di paesaggio (lo preferisco!) oppure una cartolina: il primo disegno non dovrà essere ricalcato ma riprodotto liberamente poi potete prendere la carta lucida e ricalcare il vostro disegno e ripassarlo per le altre quattro volte con le varie tecniche.


 
  • ATTENZIONE:esercizio solo per chi NON aveva la sufficienza in STORIA DELL'ARTE: ripassare sul VOL.B l'argomento "IL RINASCIMENTO" pagg.112-157 e rispondere alle domande pag.159 (preparerò un test d'ingresso per chi non aveva la sufficienza in Storia dell'Arte)



BUON LAVORO E BUONE VACANZE DALLA VOSTRA PROF. DI ARTE!

1 commento:

  1. Buon pomeriggio prof sono Giorgia sartorato della futura 3B volevo chiederle se:
    nel disegno dove c'è un immagine che va riprodotta nelle varie tecniche devo riprodurre anche le scritte? Ad esempio io ho una cartolina con la scritta "Cala Gonone Sardegna",devo riprodurre nelle varie tecniche anche la scritta?
    Spero di essermi spiegata bene,buon proseguimento vacanze

    RispondiElimina